Desarpa Bianca, memorial Amato Cerise | Pila

Desarpa Bianca, memorial Amato Cerise

Gigantone di fine stagione per chiudere in festa l’inverno.

Il 17 aprile a Pila si disputerà la super gara di slalom gigante accessibile a tutti: la Desarpa Bianca, gara di slalom gigante aperta a sciatori esperti e non che, ripercorrendo l’antico rito valdostano della discesa a valle delle mandrie, affronteranno un dislivello di 723 metri. La manifestazione è dedicata ad Amato Cerise, grande allenatore e atleta, che tanto ha dato allo sci e al comprensorio di Pila e che e’ stato un grande sostenitore della Desarpa Bianca.

La Desarpa Bianca è l’evento più effervescente della primavera: a sfidarsi fra le porte della adrenalinica discesa saranno gli sciatori di tutti i giorni, quelli che nella bella conca si concedono il piacere ludico di divertirsi sulla neve.

Novità dell’edizione 2017 è la partecipazione delle categorie allievi e ragazzi: alla gara possono così partecipare tutti i nati prima del 2005, a patto che siano in buone condizioni fisiche.

Per le categorie dai “giovani” in su la partenza è al Couis 2 (2.594 m) e tutto d’un fiato si deve arrivare fino in paese alla partenza della seggiovia Leissé a quota 1.871 m., mentre le categorie “allievi” e “ragazzi” partiranno dall’arrivo della seggiovia Leissé (2.381 m) e lungo la pista Du Lac (Luciano Poli) e poi la pista Grimod arriveranno  anche loro fino in paese alla partenza della seggiovia Leissé.

Presso la zona di arrivo della gara sarà a disposizione di tutti i partecipanti una degustazione di prodotti tipici valdostani.

Si può scegliere se partecipare alla versione competitiva ed essere così inseriti nella classifica ufficiale della gara e ambire agli ormai classici “campanacci”, simbolo della Desarpa Bianca, che verranno aggiudicati ai primi 3 migliori tempi di ogni categoria, oppure se prendere parte alla versione non competitiva: per tutti coloro che “vogliono esserci” senza “spirito agonistico”.

Alle 15,30 circa inizieranno i festeggiamenti con la premiazione presso la piazzetta Pila 2000: consegna dei “campanacci” ai vincitori ed estrazione, tra tutti i concorrenti presenti, di tantissimi premi , tra cui una auto Citroen C3.


Sponsored by:

All Rights reserved © 2011 Pila SpA | Sede legale Fraz. Pila 16 - 11020 Gressan_Aosta_Italia Cap. Soc. €8.993.497,50 I.V. CF e PI 00035130079 | Webdesign metroaosta.it Società trasparente