passeggiate | Pila
  • Aosta – Pila

    579m – 1801m
    8 posti | 17'

  • Chamolé

    1765m – 2309m
    4 posti | 7'

  • Couis 1

    2163m – 2705m
    2 posti | 8' 56''

  • Pila » Alpe Combattissière

    Durata:0:35

    Il sentiero parte di fronte all’arrivo della Telecabina Aosta – Pila. E’ facilmente riconoscibile poichè si tratta di una strada poderale pianeggiante che conduce fino all’Eremo di San Grato. Fino a questo punto il percorso è facile e percorribile anche con i passeggini. La strada poderale prosegue scendendo, in alcuni tratti anche in modo deciso, fino agli alpeggi.

  • Sentiero delle Marmotte

    Durata:1:45

    Questo sentiero, immerso in un ambiente naturale di notevole bellezza, gode di viste panoramiche su importanti ghiacciai e sulle più alte vette europee. Il percorso permette di scoprire i boschi, le radure, il pascolo, il Lago di Chamolé con le montagne circostanti: Becca di Nona, Cresta Nera e Punta Valletta. Dal sentiero è possibile inoltre ammirare gli alpeggi di Chamolé e Comboé. L’itinerario percorribile in circa 2 ore inizia dall’arrivo della seggiovia di Chamolé e si sviluppa ad anello tra i 2160 e i 2400 m s.l.m. Lungo il percorso sono posizionati alcuni punti esplicativi, a tema, sulle varie particolarità naturalistiche che si possono osservare. L’escursione adatta a tutta la famiglia, è ambientata in un panorama ricco di flora e fauna, dove è facile incontrare l’orso-topo ovvero la marmotta, individuare le tracce del gallo forcello e del camoscio attorniati da una flora multicolore. Le informazioni dei tabelloni posizionati lungo il sentiero sono integrate da una pubblicazione, che sotto forma di pratica guida sull’ambiente alpino, è gratuitamente distribuita presso i punti cassa delle Funivie di Pila.

  • Pila Gorraz » Alpe Chamolé

    Durata:0:50

    Il sentiero parte di fronte alla Scuola di Sci Pila e sale nel bosco fino ad attraversare i tracciati di down hill del Bike Stadium. In corrispondenza degli incroci sono posti del cartelli che vi ricordano di prestare attenzione al possibile passaggio delle biciclette. Usciti dal bosco si attraversano alcuni pascoli per arrivare all’Alpeggio di Chamolé.

  • Pila Gorraz » Alpe G. Grimod » Pila Gorraz

    Durata:1:50

    Al termine della strada regionale si prende la strada poderale che, attraversando i pascoli sulla destra, oltrepassa il lago del Leissé e sale, girando verso destra, fino all’alpeggio Grand Grimod. Da qui si scende alla partenza della seggiovia Grimod e da qui una strada poderale scende dolcemente verso Pila.

  • Pila » Tivet

    Durata:1:05

    Dal piazzale di arrivo della telecabina Aosta – Pila, si scende fino alla Chiesa. Da qui prosegue scendendo tra boschi e pascoli fino alla Frazione Tivet e, volendo, fino a Gressan.

  • Pila » Les Fleurs

    Durata:0:45

    Il sentiero parte di fronte all’arrivo della Telecabina Aosta – Pila e scende fino alla partenza della seggiovia Chamolé. Da qui il sentiero prosegue scendendo del bosco fino alla Frazione Les Fleurs.

  • Pila » Turlin

    Durata:1:20

    Dal piazzale di arrivo della telecabina Aosta – Pila, si scende fino alla Chiesa. Da qui, sulla sinistra, il sentiero prosegue costeggiando il retro dei condomini Ciel Bleu fino a ricollegarsi con il percorso principale che parte invece dal parcheggio di accesso agli stessi condomini. La strada poderale prosegue fino al villaggio di Turlin, dopo aver oltrepassato i pascoli di Bren. La poderale presenta poco dislivello e può essere facilmente percorsa anche dai bambini o con i passeggini.

  • Pila Gorraz » Monumento Alpini

    Durata:0:25

    Dal piazzale di arrivo della telecabina Aosta – Pila, si scende fino alla Chiesa. Da qui, sulla sinistra, il sentiero sale costeggiando il lato esterno dei condomini fino ad arrivare al piazzale della Scuola di Sci Pila. Da questo punto, sul fondo del piazzale, si gira a destra entrando nel bosco in cui è posto il Monumento degli Alpini.

  • Pila Gorraz » Lago Chamolé

    Durata:1:40

    Al termine della strada regionale, sulla sinistra si imbocca la strada poderale che, attraversando i pascoli, sale fino alla partenza della seggiovia Couis 1. Da qui si prosegue sulla sinistra verso l’arrivo della seggiovia Chamolé. Il percorso prosegue sul sentiero che conduce al lago omonimo.

All Rights reserved © 2011 Pila SpA | Sede legale Fraz. Pila 16 - 11020 Gressan_Aosta_Italia Cap. Soc. €8.993.497,50 I.V. CF e PI 00035130079 | Webdesign metroaosta.it Società trasparente