escursioni | Pila
  • Aosta – Pila

    579m – 1801m
    8 posti | 17'

  • Chamolé

    1765m – 2309m
    4 posti | 7'

  • Couis 1

    2163m – 2705m
    2 posti | 8' 56''

  • Pila » Alpe Comboé

    Durata:2:10

    Il sentiero parte di fronte all’arrivo della Telecabina Aosta – Pila. E’ facilmente riconoscibile poichè si tratta di una strada poderale pianeggiante che conduce fino all’Eremo di San Grato. Fino a questo punto il percorso è facile e percorribile anche con i passeggini. La strada poderale, dopo aver lasciato sulla sinistra il bivio di accesso all’Eremo, prosegue sulla destra ad ampi tornanti nel bosco. Raggiunto l’Alpeggio di Chamolé si segue il sentiero a sinistra che conduce a Plan
    Fenêtre per poi scendere nel vallone di Comboé.

  • Pila » Rifugio Arbolle

    Durata:3:10

    Il sentiero parte di fronte all’arrivo della Telecabina Aosta – Pila. E’ facilmente riconoscibile poichè si tratta di una strada poderale pianeggiante che conduce fino all’Eremo di San Grato. Fino a questo punto il percorso è facile e percorribile anche con i passeggini. La strada poderale, dopo aver lasciato sulla sinistra il bivio di accesso all’Eremo, prosegue sulla destra ad ampi tornanti nel bosco. Oltrepassato l’Alpeggio di Chamolé si prosegue sulla destra seguendo il sentiero, poco più ripido, che conduce fino al lago Chamolé. Il sentiero prosegue, alle spalle del lago, zigzagando fino al Colle di Chamolé per poi scendere al Rigugio Arbolle.

  • Pila Gorraz » P.te de la Pierre » Col Chasèche

    Durata:4:50

    Al termine della strada regionale si imbocca la strada poderale che, attraversando il bosco sulla destra, conduce fino alla partenza della seggiovia Grimondet e successivamente all’Alpe Liautaysaz. Da qui si prosegue il sentiero sulla destra fino all’Alpe Champchenille a poi alla Pointe du Drink. Il sentiero prosegue percorrendo l’intera cresta fino al Colle Chasèche.

    escursione grigia che gira tutta a destra

  • Pila Gorraz » Capanna Arno

    Durata:2:25

    Al termine della strada regionale si imbocca la strada poderale che, attraversando i pascoli sulla destra, oltrepassa il lago Leissé e sale fino all’arrivo dell’omonima seggiovia. Da qui si prosegue sulla strada poderale che ad ampi tornanti sale fino al Couis 1. Appena prima dalla sommità si raggiungere la Capanna di Arno, seguendo sulla destra, una diramazione del sentiero. Dalla Capanna si può proseguire sulla cresta verso sinistra fino a raggiungere il punto panoramico in cui è posta una placca bronzea riportante i nomi delle vette che si possono ammirare a 360°. Proseguendo oltre ci si ricongiunge al normale percorso.

  • Pila Gorraz » Col Chasèche

    Durata:2:50

    Al termine della strada regionale, sulla sinistra si imbocca la strada poderale che, attraversando i pascoli, sale fino alla partenza della seggiovia Couis 1. Da qui si prosegue sulla sinistra verso i pascoli di Plan de l’Eyve. Oltrepassato le baite il sentiero prosegue più ripido, verso sinistra, fino ad arrivare al colle.

  • Pila Gorraz » Plan Fenêtre

    Durata:2:25

    Al termine della strada regionale, sulla sinistra si imbocca la strada poderale che, attraversando i pascoli, sale fino all’arrivo della seggiovia Chamolé. Da qui si prosegue sul sentiero che conduce al lago omonimo. Oltrepassato il lago si segue il sentiero che sale fino al Col Replan (qui è posizionata un placca in ceramica dipinta a mano a corollario del Sentiero didattico-naturalistico delle Marmotte). Dal colle si scende seguendo il crinale fino al Plan Fenêtre.

  • Pila » Lago Chamolé

    Durata:1:25

    Il sentiero parte di fronte all’arrivo della Telecabina Aosta – Pila e segue il tracciato della pista da sci n. 1 fino all’altezza dell’Alpeggio di Chamolé. Per questo motivo il percorso è più breve rispetto a quello che passa dell’Eremo di San Grato, ma è decisamente più ripido. Arrivati all’Alpeggio di Chamolé si prosegue sulla destra seguendo il sentiero che conduce fino al lago Chamolé.

  • Pila Gorraz » Pointe du Drink

    Durata:2:30

    Al termine della strada regionale si imbocca la strada poderale che, attraversando i pascoli sulla destra, conduce fino alla partenza della seggiovia Grimod e successivamente del Couis 2. Da qui si prosegue il sentiero sulla destra fino alla Pointe du Drink. In discesa si può variare il percorso seguendo il sentiero che si apre a sinistra e scende nel bosco fino all’Alpe Liautaysaz. La strada prosegue fino alla poderale che dalla partenza della seggiovia Grimod scende a Pila.

All Rights reserved © 2011 Pila SpA | Sede legale Fraz. Pila 16 - 11020 Gressan_Aosta_Italia Cap. Soc. €8.993.497,50 I.V. CF e PI 00035130079 | Webdesign metroaosta.it Società trasparente